ATTENZIONE

NEL CONTENUTO DEL SITO “IL CENTROsrl” POTETE TROVARE INFORMAZIONI DI PRODOTTI POTENZIALMENTE PERICOLOSI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA DEL PAZIENTE SE NON SOTTO IL CONTROLLO DEL MEDICO CURANTE. PERTANTO , IL SITO E’ RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI OPERATORI SANITARI, PROSEGUENDO NELLA NAVIGAZIONE DICHIARO QUINDI, SOTTO LA MIA RESPONSABILITA’, DI FAR PARTE DEL SETTORE ODONTOIATRICO/ODONTOTECNICO.

Nei giorni 16 e 17 maggio la macchina per il laser melting sarà sottoposta a manutenzione. La produzione riprenderà il giorno mercoledì 18 maggio.

I più venduti

Informazioni

CAD CAM dentale: caratteristiche e vantaggi

CAD CAM dentale: caratteristiche e vantaggi

La CAD CAM dentale è una tecnologia molto avanzata che permette di scansionare i modelli ricavati dalle impronte e produrre così i modelli stessi in formato digitale. Questo avviene grazie alla lettura del manufatto da parte di uno scanner 3D che poi, grazie ad uno specifico software lo riproduce in versione digitale.

Attraverso questa tecnologia, tutte le modifiche riguardanti la forma, lo spessore e le dimensioni del modello potranno essere effettuate direttamente sul file digitale. In questo modo sarà quindi possibile progettare con il computer le protesi dentali che siano corone, ponti, intarsi e faccette.

CAD CAM è un acronimo inglese che sta ad indicare le due fasi del processo di realizzazione di una protesi dentale o semilavorato attraverso la scansione di un modello.
CAD sta per Computer-Aided Design (progettazione computer assistita), mentre CAM sta per Computer-Aided Manifacturing (fabbricazione computer assistita).

I vantaggi della CAD CAM odontotecnica

In seguito al processo di scansione e progettazione effettuata attraverso la tecnologia del CAD CAM dentale, l'odontotecnico passa alla fase di realizzazione della protesi o semilavorato attraverso le fresatrici (in caso di zirconio) o il laser melting (in caso di semilavorati in metallo).

Prima dell'avvento del CAD CAM dentale in odontotecnica, le protesi e i semilavorati venivano realizzati manualmente. Questo processo inizia con la presa dell'impronta dentale sul paziente da parte dell'odontoiatra. Questa impronta poi viene inviata al laboratorio dove l'odontotecnico realizza il calco in gesso sul quale viene costruita la protesi.

È evidente che la CAD CAM dentale abbia portato notevoli vantaggi nel settore odontoiatrico e odontotecnico. I maggiori vantaggi sono:

  • garantisce un'estrema precisione;
  • è un processo semplice e veloce;
  • consente di progettare la protesi da computer e quindi di fornire un'anteprima del risultato;
  • consente di realizzare delle protesi molto sottili come le faccette dentali.

CAD CAM dentale online: prezzi e vantaggi

Ne “Il Centro” è possibile acquistare semilavorati online tramite l'invio di un file digitale, ma se non hai il CAD CAM, puoi inviarci il tuo modello, pensiamo noi a scansionarlo. Utilizziamo tecnologie e macchinari all'avanguardia tra cui 3Shape, Exocad, Dental Wings, Sirona e Wieland. Attraverso la tecnologia CAD CAM dentale realizziamo il file digitale e in seguito, tramite la fresatura, realizziamo il semilavorato a dei prezzi veramente convenienti. Offriamo questo servizio a partire da 26 euro. Scopri di più sul nostro listino prezzi.

Ma prezzi bassi per noi non significa bassa qualità; utilizziamo sempre i migliori materiali e le tecnologie più avanzate. Il sito offre la possibilità di acquistare i nostri prodotti online e questo ci sgrava da una serie di servizi che altrimenti andrebbero ad aggiungersi sul costo finale dei prodotti. Il cliente infatti, in fase di ordine ha anche il compito di inserire i dati e di scegliere il materiale. Inoltre la formula del pagamento anticipato permette un ulteriore sconto.